Moistest_laboratorio_4.jpg

Test su

campioni reali

Perché misurare

l'umidità del legno?

Conoscere l'umidità del legno è un esigenza molto sentita in tutte le fasi della lavorazione, dall'acquisto del segato alla verniciatura. In fase di acquisto è necessario per verificare che il materiale proposto abbia le caratteristiche dichiarate e necessarie. In fase di lavorazione è indispensabile per assicurarsi che l’umidità sia uniforme tra i vari elementi e conforme alla destinazione d’uso del manufatto. Per la verniciatura è necessario garantire l’umidità adatta al processo utilizzato. Persino per la legna da ardere conoscere l’umidità consente di calcolare la resa calorica (ed il giusto valore) del materiale approvvigionato

Come misurare

l'umidità del legno?

Pur essendo il metodo gravimetrico (confronto del peso prima e dopo l'essiccazione) l'unico universalmente riconosciuto come riferimento per un'esatta determinazione dell'umidità, oggi la tecnologia mette a disposizione strumenti ugualmente efficaci per gran parte delle applicazioni, ma estremamente più pratici, veloci e meno intrusivi.

È però assolutamente necessario scegliere lo strumento più adatto in base allo specifico utilizzo, in quanto diverse esigenze possono essere soddisfatte solo con l'uso di diversi strumenti; acquistare uno strumento senza prima averne valutati vantaggi e svantaggi può portare spesso a cocenti delusioni. In commercio esistono diversi tipi di misuratori, che per lo più si dividono in strumenti a contatto (misurano la caratteristica dielettrica del legno) e ad infissione (misurano la resistenza tra due elettrodi).

A contatto o a infissione, Che differenza c'è?

Gli strumenti a contatto permettono la misura anche in profondità, grazie al campo elettrico generato. La profondità di rilevazione dipende dalle caratteristiche dello strumento; il valore misurato è una media del valore di umidità misurato, calcolata con sensibilità decrescente all'aumentare della profondità.

Gli strumenti ad infissione misurano la resistenza elettrica tra due elettrodi; la misura viene effettuata solo nello spazio tra gli elettrodi, alla profondità di inserzione degli stessi. Il valore misurato corrisponde alla massima umidità riscontrata tra gli elettrodi, sia essa in superficie od in profondità. Se la zona più umida è quella centrale, è semplice ottenere un'indicazione della distribuzione dell'umidità all'interno dell'asse, osservando la variazione l'indicazione dello strumento durante l'inserzione degli elettrodi; in caso contrario, l'unico modo per ottenere questa informazione è quello di utilizzare elettrodi isolati, con le sole punte scoperte, in modo da escludere l'influenza degli strati superficiali.

 

Dal principio di funzionamento appare evidente che la sola condizione in cui le misure ottenute con i due tipi di strumento sono comparabili si ha con legname stagionato od essiccato, avente una distribuzione uniforme dell'umidità al suo interno.

MoisTest10_sulegno_1.jpg

Misura su

tranciati

Tutorial e video utili

Tutti i video
MoisTest 10 - UNBOXING
MoisTest 20 - UNBOXING

Quale strumento scegliere?

- Assembly con elett isolati.jpg

Quando è preferibile scegliere uno strumento a infissione?

  • Se il materiale da misurare ha umidità superiore a 20-30%

  • Se si sospetta che l'umidità non sia distribuita in modo uniforme

  • Se la velocità di misura ed il danneggiamento del materiale sono secondari rispetto all'accuratezza richiesta

Scopri tutti gli Strumenti di Misura

INTRO_Strumentimisura_MoisTrue-new.png

MoisTrue

Il più moderno ed affidabile misuratore ad infissione, unisce la tradizionale precisione alla possibilità di utilizzare diversi standard di taratura ed a nuove funzionalità per la registrazione delle misure e la creazione di rapporti.

INTRO_Strumentimisura_MT20-new.png

mt20

Particolarmente indicato per la misura dell'umidità di elementi in legno massello aventi superficie piatta e regolare. 

INTRO_Strumentimisura_LG43.png

LG43

Misuratore ad infissione di tipo tradizionale, per chi è alla ricerca di uno strumento essenziale.

INTRO_Strumentimisura_LG38FX.png

lg38fx

Strumento da pannello per la misura in linea del legname. Nato per essere associato ad un automatismo di infissione degli elettrodi (non fornito), rende la misura in linea alla portata di tutti.

INTRO_Strumentimisura_LG47.png

lg47

Trasforma il vostro misuratore ad infissione in

uno strumento di monitoraggio per il forno

di essiccazione.

INTRO_Strumentimisura_MT30-new.png

mt30

Specificatamente studiato per la misura dell'umidità di elementi in legno massello aventi superficie irregolare o curve, grazie al robusto sensore esterno in acciaio inox.

INTRO_Strumentimisura_MT10-new.png

mt10

Lo speciale sensore di cui è dotato lo rende particolarmente adatto alla misura di elementi molto sottili, quali tranciati od impiallacci.

INTRO_Strumentimisura_LG6.png

LG6

Il più tradizionale dei misuratori a contatto, caratterizzato da un'alta penetrazione in profondità, adatto per un utilizzo rapido ed essenziale.

INTRO_Strumentimisura_LG31MC.png

lg31-mc

Strumento di misura da pannello per la visualizzazione continua dell'umidità del legno.